VANTAGGI NUTRIZIONALI DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
L’attenzione sui modi di alimentarsi si è particolarmente diffusa dopo che si è accertato che obesità, arteriosclerosi, ipertensione, diabete, difficoltà digestive, ecc. sono causate anche da diete poco corrette.
Andando in cerca delle abitudini alimentari dei popoli ove i mali della modernità albergano di meno, l’attenzione scientifica si è concentrata sulle genti che vivono intorno al mediterraneo, tra le più sane del mondo, e sulla loro dieta.
E’ stato così accertato che pane e pasta di grano, legumi, frutta fresca, pesce, latte e latticini e olio extra vergine di oliva come grasso di condimento, costituiscono dieta degna di tutta l’umanità, non solo dal punto di vista del gusto.
L’olio extra vergine di oliva non solo è un grasso gradevole all’olfatto e al palato, non solo è più digeribile degli altri grassi alimentari, ma ha pure straordinari valori nutrizionali: basti pensare che possiede una composizione biochimica simile a quella del latte materno.
In virtù della sua composizione, i pregi nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva sono numerosi:
– E’ più digeribile degli altri oli;
– A differenza di quanto avviene per i grassi animali, l’ingestione di olio extra vergine di oliva non determina accumulo di colesterolo da parte dell’organismo;
– Ha funzione benefica nel funzionamento della cistifellea;
– Favorisce il flusso biliare, svolge una azione protettiva sul circolo arterioso;
– Contiene acidi grassi essenziali in quantità e proporzione tali da renderli completamente utilizzabili;
– E’ utile nella cura delle gastriti ipercloridriche e nell’ulcera gastroduodenale;
– Oltre ad avere un buon contenuto vitaminico, facilita l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D E, K) e del calcio.