L’olio

Per olio extra vergine di oliva si intende il prodotto della lavorazione del frutto dell’olivo, senza aggiunta di sostanze estranee o di oli di altra natura.

La coltivazione dell’olivo è praticata sin dall’antichità nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Si può senza dubbio affermare che la Puglia, con i suoi oltre 50 milioni di alberi di ulivo è la più importante regione olivicola italiana. L’olio extra vergine che vi si produce è di ottima qualità e le sue caratteristiche organolettiche lo rendono consigliabile per la dieta mediterranea.

L’olio extra vergine d’oliva, infatti, è una componente fondamentale della “dieta mediterranea”, in quanto non soddisfa solo il gusto insaporendo i cibi ma ancora di più fornisce all’organismo sostanze nutrienti (acido oleico, caroteni, tocoferolo, vitamina E, ed altri composti fenolici) che contribuiscono al suo sviluppo equilibrato, alla protezione contro le malattie degenerative e al rallentamento dei processi di invecchiamento.

Il nostro olio extra vergine di oliva

Noi imbottigliamo il prodotto delle olive dei nostri impianti perché un buon olio extra vergine di qualità superiore si ottiene anzitutto in campagna.

Perciò la nostra prima attenzione è rivolta alla cura dei nostri uliveti che ci ripagano con un prodotto di grande pregio.

L’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola “Francesca Stajano”, per i vari elementi favorevoli che vi concorrono (qualità del terreno, clima dolce, qualità delle olive, sistemi di coltura, di raccolta e di spremitura) è un prodotto eccezionale per la bassissima acidità, per il sapore fruttato e persistente ed il colore particolare.

Le nostre olive vengono raccolte nel momento in cui il frutto ha raggiunto la giusta inoleazione e la caratteristica morbida e profumata del frutto sano.

La molitura avviene in modi e tempi idonei così da ottenere un prodotto dalle straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali.