Dintorni

Il Salento sin dalla più remota antichità, ha testimonianze di frequentazioni  umane; ne sono esempi:  la Grotta Romanelli (paleolitico) e la Grotta Zinzulusa (pliocene) a Castro, la Grotta dei Cervi  (rilevati pittogrammi risalenti al 3000-4000 a.C.) a Porto Badisco, la Grotta della Poesia (con iscrizioni sulle pareti a cominciare dall’epoca messapica) a Roca Vecchia.  Numerose altre grotte visitabili da terra o dal mare, naturalmente belle, si trovano lungo tutta la costiera jonico-adriatica, da Porto Selvaggio sino a Torre dell’Orso.

I primi insediamenti di cui c’ è sicura memoria sono quelli preromani , il popolo che vi abitava è chiamato Messapico, probabilmente di origine illirica, aveva intensi contatti col mondo greco. Gli insediamenti si estendono nelle tre province salentine (Lecce, Brindisi e Taranto).

Alezio, nel cui territorio è situato la nostra masseria in cui sono stati ricavati gli appartamenti che offriamo agli ospiti, era uno dei centri messapici ricordati dagli antichi storici greci e latini: numerosi sono stati nel tempo i ritrovamenti, alcuni dei quali possono ammirarsi nel locale museo. Altri centri messapici importanti, ricadenti in provincia di Lecce sono:  Castro, Cavallino, Lecce, Muro Leccese, Nardò, Roca,  Rudiae, Ugento, Vaste, ecc.

Da quei tempi , si passa, ininterrottamente, all’epoca romana, longobarda, bizantina, spagnola e francese.

I numerosi  agglomerati rurali si sono via, via sviluppati, divenendo  paesi e città; essi hanno spesso conservato segni rilevanti delle varie epoche, tra questi paesi e città, particolarmente interessanti , oltre i centri più noti come Lecce, Gallipoli, Otranto ed agli altri precedentemente menzionati, sono:  Alessano, Casarano , Copertino, Galatina, Maglie, Parabita, Specchia, Tricase, Tuglie ed altri ancora. Alcuni di essi , Tuglie, Parabita, cui si  aggiunge Sannicola, sono situati sulle colline, dette serre salentine, che circondano il nostro agriturismo

Su tutto il territorio, non mancano i locali di intrattenimento e di divertimento, specialmente nelle località marine (ad es.Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Santa Cesarea Terme), per giovani e meno giovani, ad essi si aggiungono feste patronali e saghe, specie nel periodo estivo, si può dire che non ci sia giorno senza il suo evento. Tutte occasioni ghiotte per conoscere storia, tradizioni, sapori di tanti centri spesso piccoli ma antichi con bellezze naturali, architettoniche ed artistiche, quali chiese, monumenti , palazzi e vestigia di altri tempi, a volte davvero sorprendenti.

La viabilità è ottima, superstrade e strade statali consentono di raggiungere rapidamente qualsiasi località.

Il  nostro agriturismo, nella quiete della campagna e lontano dal frastuono dei centri balneari, si trova in posizione strategica, anche sotto l’aspetto della viabilità.